Da un tavolo a un armadio, dai banchi a una sedia intarsiata,
da una ribalta del ’700 a una libreria del novecento.

Ho lavorato con enti pubblici, beni culturali e chiese nel recupero di piccoli e grandi frammenti della loro storia per tornare a valorizzarli nel massimo rispetto della materia; così come per tutte quelle famiglie che intendono arredare casa con mobili unici, ideali per i propri spazi e le proprie esigenze.

Condividi se ti piace

Una passione dalle solide radici

Ricordo quando da bambini si andava nel centro storico di Forlì a parlare con gli artigiani. Ci dicevano - andate via, non abbiamo tempo. E invece noi di tempo ne avevamo eccome. Ognuno lo impiegava a suo modo. Io per dire, d’estate mi facevo accompagnare da mio zio in convento a frugare tra i mobili antichi. Mi sentivo come trasportato in un’altra dimensione. Le mie avventure, le mie storie, avevano l’odore inconfondibile del legno.
È una passione naturale che a 16 anni mi ha portato a lavorare nella bottega di un eccelso ebanista, colui che diventerà subito il mio grande maestro. È lui che mi ha preso e da legno grezzo qual ero, mi ha trasformato in un vero restauratore, trasferendomi tutti i segreti del mestiere.

Tramandare un arte

Alla mia professione ho sempre affiancato l’insegnamento. Per continuare a tramandare la tradizione, di generazione in generazione. Devo le mie competenze al mio maestro che ha saputo insegnarmi con pazienza e dedizione tutti i segreti del mestiere. E per questo mi sono sempre sentito in dovere di continuare a trasmettere al prossimo il mio sapere. 
Ho cominciato a dare corsi di falegnameria fin da adolescente e continuo a farlo tuttora con grande passione, per diffondere l’amore per il legno, in tutte le sue forme, agli adulti così come ai ragazzi, anche disabili e svantaggiati.

Se sei una scuola, un ente o una associazione puoi contattarmi per tenere un corso extrascolastico presso il tuo istituto concordando insieme anche contenuti specifici in linea con il tuo programma.

Restiamo in contatto

Se sei curioso di conoscere la mia storia vieni a trovarmi nel mio laboratorio in Corso Giuseppe Garibaldi 243 a Forlì , e sarò felice di ascoltare la tua. 

T. +39 0543 32398
E-mail: nicola@nicolacrispino.com